Un anno fa… Il Lombardia 2023, il lungo saluto di Thibaut Pinot: “Non sono il campione del mondo, ma penso di avere il pubblico più bello del mondo”

Se le foglie dagli alberi non sembrano voler cadere in questo caldo finale di stagione, con Il Lombardia 2023 è sicuramente calato il sipario sulla carriera di Thibaut Pinot. Il portacolori della Groupama – FDJ aveva annunciato già ad inizio anno che il 2023 sarebbe stato il suo ultimo anno in gruppo e, dopo la festa sulla strade di casa in occasione della ventesima tappa del Tour de France 2023, oggi ha salutato tutti in occasione della corsa che vinse nel 2018. Già omaggiato dai colleghi alla partenza, lo scalatore di Lure è stato festeggiato dai suoi tifosi che avevano letteralmente preso d’assalto la salita verso Bergamo alta.

“È stata una cosa pazzesca, magnifica da vivere – ha commentato ai nostri microfoni dopo le ultime pedalate – Sono lontano dall’essere il campione del mondo, ma penso di avere il pubblico più bello del mondo. È stata una giornata complicata, ma non mi sono dato per vinto perché sapevo di dover arrivare in fondo. Mi sono staccato da una cinquantina di ragazzi e penso che questo sia il mio livello attuale. Finire con Rudy Molard e Quentin Pacher per me è stato un bel simbolo”.

Festeggiato sin dalla partenza anche da altri corridori del gruppo, il francese mostra per questo una particolare commozione, nonché un piccolo rimpianto: “Tutte queste congratulazioni anche tra gli altri corridori mi sorprendono molto perché nel gruppo, un po’ come nella vita, sono molto timido e un po’ selvaggio, è un peccato forse non aver legato con molti corridori perché sicuramente ci sono persone meritevoli”.

“L’Italia è un paese speciale per me, non vedo l’ora di poter tornare da turista e scoprire il paese in maniera più tranquilla – aggiunge ai microfoni RAI poco dopo – Ora voglio godermi al vita, riposarmi, fare le cose che mi piacciono, perché la vita di un ciclista è davvero dura. Mi prenderò il mio tempo, poi si vedrà”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio